Città del vino e del mare pulito
Terra e mare in un gioco di natura ammaliante: Menfi non è solo un punto geografico della Valle del Belìce, è storia, civiltà della vite e cultura contadina. Il mare e il vino le appartengono: una dimensione liquida che riempie lo sguardo fin dalle spiagge dorate, da cui vigneti a perdita d’occhio si dipanano in filari ordinati su, verso le colline.
Una vocazione vinicola documentata fin dall’atto di fondazione del Burgiomilluso, l’antico nome di Menfi, sorto intorno al preesistente fortilizio berbero poi inglobato nel Castello Federiciano duecentesco. Oggi la viticoltura è la principale risorsa dell’economia menfitana, presenza costante del paesaggio rurale e protagonista di numerosi eventi di valorizzazione: uno fra tutti Inycon, la grande manifestazione che ogni anno lega il vino alle tradizioni olearie ed enogastronomiche del territorio.
Alla cultura del vino e dell’olio sono dedicate anche le attività dell’Enoteca della Strada del Vino Terre Sicane, che ha sede presso l’ottocentesca Casa Planeta, e le numerose iniziative (visite guidate, degustazioni, mostre, spettacoli) che le diverse cantine organizzano durante tutto l’anno. L’antico borgo marinaro di Porto Palo, da anni insignito della Bandiera Blu è la principale località balneare delle Terre Sicane.