Chi siamo

Le Terre Sicane sono un territorio straordinario che coniuga, alla bellezza del paesaggio, una ricca enogastronomia e un magnifico patrimonio culturale e storico-archeologico. Abitate fin dal XII secolo a.C. dai Sicani, migrati nella Sicilia occidentale dalla penisola iberica, le Terre Sicane sono state patria di Elimi e Fenici, di Greci e Romani, di Arabi, Francesi e Spagnoli, che qui hanno lasciato indelebili testimonianze del loro passaggio nella cucina, nell’artigianato, nell’architettura e nello stile di vita.

Nel cuore di queste Terre sorgono oggi i Comuni di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce e Sciacca, cittadine dalle diverse peculiarità ma legate indissolubilmente da un territorio variegato fatto di monti, altopiani e colline che corrono dall’interno verso la linea della costa, ora piana e sabbiosa, ora selvaggia e frastagliata, aperta sull’azzurro brillante del Mediterraneo. La pittoresca morfologia dei terreni, racchiusi tra i fiumi Belìce e Verdura, coronati dal massiccio del Monte Genuardo che si specchia nel Lago Arancio, esalta la rigogliosa armonia dei campi coltivati a vigne e ulivi, a grano e frutta e ortaggi.

Un territorio partorito da una natura vigorosamente benigna, che crea contrasti inaspettati e splendidi scenari, mirabilmente descritti nel Gattopardo da Giuseppe Tomasi di Lampedusa: “qui riappare l’aspetto della vera Sicilia”.

La tranquillità dei luoghi, la dolcezza del clima, le spiagge incantevoli lambite dal Mediterraneo, le acque termali di Montevago e Sciacca, le testimonianze archeologiche del Monte Adranone e di Entella, i boschi secolari della Risinata e del Magaggiaro, insieme alle tradizioni folcloristiche e alle raffinate produzioni artigiane, come le ceramiche ed il corallo di Sciacca, fanno delle Terre Sicane uno dei luoghi più accoglienti ed interessanti della Sicilia