Contessa Entellina

Oasi Arbëreshë

Contessa Entellina è considerato il più antico insediamento albanese in Italia ed è una località che conserva ancora la lingua arbëreshë e il rito bizantino. Sorta nel 1450 sulle rovine dell’antico casale medievale della Comitissa, venne infatti costruita da un gruppo di esuli albanesi, fuggiti dalle loro terre per sfuggire all’invasione Ottomana: per la peculiare identità tramandata per oltre sei secoli dai suoi abitanti, è oggi un’oasi etnica, linguistica e religiosa di grande suggestione culturale.

Ma l’insediamento nei luoghi di Contessa è molto più antico: ne sono prova la Rocca di Entella, l’antica città degli Elimi dove sono state ritrovate le tavolette di bronzo conosciute come Decreti di Nakone, risalenti al tempo della prima guerra punica, e la grandiosa Abbazia olivetana di Santa Maria del Bosco, complesso monumentale del XIII sec. Da visitare l’Antiquarium Giuseppe Nenci, che conserva reperti di straordinario interesse archeologico.

Nel territorio, le aree più significative dal punto di vista naturalistico sono rappresentate dalla riserva naturale integrale Grotta di Entella, dal bosco di Santa Maria del Bosco e dal lago Garcia.